THE APP LAB - Laboratorio di progettazione app e ottimizzazione di processi

OBIETTIVI di THE APP LAB Osservazione di  processi organizzativi, di comunicazione, di servizio. Rielaborazione  dei processi, pulizia, ottimizzazione Innovazione dei processi nell'ottica 4.0  di interazione, chiarezza della comunicazione, efficienza, sincronizzazione, trasparenza, riduzione degli sprechi, sostenibilità. Organizzazione di  informazioni complesse  e di diversa natura (controlli, immagini, applicazioni, collegamenti, interfacce, fogli di lavoro condivisi...) Capacità di  gestire la complessità, l'accuratezza e la completezza  dei risultati attesi in termini di documenti e processi Originalità e creatività nell'ideazione, capacità di tenuta,  continuità e visione d'insieme  per completare il prototipo Esperienza completa delle fasi di lavorazione:  dall'ideazione alla progettazione, realizzazione, test e presentazione di un prototipo funzionante. E ORA ALL'OPERA!  STEP 1)   FOCUSING : UNA BUONA IDEA da mettere a fuoco slide FOCUSING:  online  - do

digiLAB 4.0. Laboratori per l'uso creativo delle tecnologie.

digiLAB 4.0

Laboratori per l'uso creativo del digitale 

Per formatori e per gruppi di bambini e ragazzi curiosi dai 7 ai 16 anni. 


informazioni: 347.3595002 - cenatimarcello@gmail.com

Tutti i lab nella proposta completa e nel pieghevole pdf da esplorare (e divulgare! :)


La premessa
Il semplice utilizzo di applicazioni web, dispositivi digitali, etc. non produce automaticamente e magicamente un miglioramento della qualità dell'apprendimento.

L'integrazione avviene solo se si muove da premesse pedagogiche, si individuano gli obiettivi educativi, si inseriscono le tecnologie entro questo quadro, selezionandole e adattandole alle esigenze degli studenti e del docente e inserendole nella situazione reale in cui si prevede di sviluppare l'attività didattica e nel contesto comunicativo, metodologico, disciplinare/interdisciplinare nel quale si agisce. 

In altri termini l'innovazione è una questione didattica e non tecnologica, ma non può prescindere da una conoscenza e padronanza delle tecnologie. (G. Marini)


I laboratori
Progettati e sperimentati in scuole primarie e secondarie in questi anni, sono intesi come momenti formativi partecipati e pratici per acquisire nuove competenze, progettare e organizzare attività, costruire percorsi didattici nelle proprie classi, primarie e secondarie, in modo chiaro e perché no, anche creativo e ludico.

Ogni laboratorio è modulato rispetto al grado scolastico e alle esperienze dei partecipanti. 

Non sono necessari prerequisiti tecnici per i docenti. Per alcuni dei laboratori è richiesto l’uso dei propri smartphone e di un’aula con calcolatori connessi a internet.


Il formatore
Marcello Cenati progetta e conduce laboratori di educazione ai media e tecnologie digitali in scuole primarie e secondarie da vent'anni. Laureato in informatica con tesi sulle tecnologie per la didattica sviluppata a Milano e Londra, si è specializzato con la scuola per educatori sui media nella società dell’informazione e con il master in Comunicazione della scienza. È giornalista divulgatore dal 2005.






lab/corsi pratici:

1 - L’ARTE DEL CODING
Il pensiero computazionale e Scratch, un linguaggio potente e divertente per tutti (e per tutte le discipline).

2 - ROBOTICA EDUCATIVA
L’umano alla scoperta della macchina (e del mondo). Program or be programmed.

3 - CREARE UN BLOG
Un sito per la didattica partecipata. E se non ho un blog?

4 - LA REALTÀ AUMENTATA PER LA DIDATTICA
Cosa è, perché usarla a scuola, esempi pratici, esperienze e strumenti.

5 - PROGETTARE APP
per Android, iPhone e web con gli appbuilders.

6 - SVILUPPARE UN TOUR MULTIMEDIALE 
Progettazione e sviluppo dei contenuti per esplorare territori, storie e percorsi.

7 - MUSICA E FISICA (E MOLTO ALTRO) CON MAKEY MAKEY!
Si impara costruendo. Dalle primarie al biennio, con divertimento ed esperimenti.

8 - REALIZZARE UN REPORTAGE PER WEB TV
Dalla ricerca critica delle fonti alla post-produzione.

9 – COSTRUIRE LIBRI ILLUSTRATI E ANIMATI
Comprendere gli strumenti dell’editoria digitale standard e gratuita, realizzare libri,
utilizzarli, distribuirli. 

10 – CONVERSARE CON UN ROBOT :)
Creare un bot è divertente e immediato. Con strumenti visuali e intuitivi e senza programmazione ci introdurremo nel mondo della Intelligenza Artificiale!

---

Tutti i lab su manibit.it

Progetti in corso e profilo it.linkedin.com/in/marcellocenati/

Slide per insegnanti