3D LAB & SUPPLY CHAIN - CREAZIONE RAPIDA DI MODELLI, PROTOTIPI E RICAMBI IN 3D per la LOGISTICA e la SUPPLY CHAIN

3D-LAB per la LOGISTICA e la SUPPLY CHAIN   PRIMA PARTE: COSA C’ENTRA LA LOGISTICA CON IL 3D ?   SECONDA PARTE: TINKERCAD IN 10 MOSSE   TERZA PARTE : IL CONTEST!   3D LAB - Il MATERIALE E L'IMMAGINARIO Il laboratorio di stampa 3D permette in modo diretto e pratico di  sperimentare l'intero ciclo di ideazione e realizzazione , fino alla stampa fisica di oggetti ideati e disegnati dai partecipanti. Durante il laboratorio potremo conoscere il mondo della stampa 3D e approfondire gli  ambiti di utilizzo, le tecnologie di stampa, i diversi materiali , le possibilità di applicazione. Con una intuitiva applicazione di progetto 3D disegneremo il modello di un oggetto da stampare. Utilizzeremo poi diversi sistemi per cercare oggetti utili, creare modelli di pezzi di ricambio, opere, mappe e... foto 3D! 0 - INT RO: Obiettivi: Conoscere il mondo della stampa 3D attraverso gli ambiti di utilizzo, le tecnologie di stampa, i materiali , le possibilità di realizzazione Riconoscere le p

Algoritmi e flowchart: facciamoli funzionare con ALGOBUILD

Compresi bene e piaciuti i diagrammi di flusso con pureflow come strumento logico per analizzare e risolvere semplici problemi di matematica (e di tutti i giorni)?

Ora facciamoli funzionare. Con Algobuild. 

Ecco come:



A) Scarica algobuild. FAI ATTENZIONE DI SCARICARE LA PENULTIMA VERSIONE, PIU' STABILE,  versione JAR 0.75 funziona per Mac e anche per windows, provala pure sul computer di casa.

B) Lancia Algobuild. Per aprire un programma su Mac scaricato da internet devi cliccare sul programma con il tasto destro e scegliere APRI. ti verrà chiesto di registrare il numero di serie, clicca su OK.

C) Prova a creare e far girare gli algoritmi visti con pureflow. Nota in particolare il funzionamento passo passo, le variabili, il codice corrispondente al diagramma. 

In particolare prova con i seguenti algoritmi:

1.  Media tra due numeri. 

  • quali sono gli input? 
  • ci sono casi limite dei valori in input da verificare e accettare? (validazione)
  • quale è l'output? 
  • quale è la procedura per arrivare al risultato?
  • quali sono i test utili per verificare il funzionamento?



Funziona?? Fantastico. Salva l'immagine del tuo algoritmo e carica su dropbox.





Per rivedere le basi dei flowchart e se vuoi approfondire l'uso di  algobuild guarda i video del prof. Biscaro.


2. Area del triangolo. Qui verifica che i dati inseriti siano validi. Con un ciclo do-while chiedi i dati di nuovo i dati che non sono positivi. la condizione per restare nel ciclo è A < 0




3. Massimo tra tre numeri. Qui prendi decisioni multiple con il SE ALTRIMENTI.

4. Massimo tra cinque numeri. Abbiamo visto che le strategie a volte si adattano, a volte sono da cambiare, vero?!

5. Indovina Numero. Crea il classico gioco per indovinare un numero intero compreso tra 0 e 100. Per ottenere un numero casuale devi fare due assegnamenti: a = random()*100   e poi    a = round(a) 
poi usa un ciclo do while fino a che il numero è stato indovinato.
EXTRA. riesci anche a contare quanti tentativi sono stati impiegati e fornirli alla fine?

6. Ultimo e più importante: inventa un problema da risolvere e realizza la soluzione con algobuild. sistema l'algoritmo fino a che il funzionamento sia completo e soddisfacente. come al solito poi carica su dropbox il progetto in formato immagine. 
più è difficile (e completo) e più vale! 

buon lavoro

M.C.